mercoledì 28 ottobre 2015

lei, una contraddizione continua.

SEI DI GENOVA SE...


In realtà, anche se può sembrare una contraddizione, il vero genovese, NON è di Genova, bensì è di Pegli, Cornigliano, San Fruttuoso..... Il vero genovese non è della sua città, ma del suo quartiere;
Proprio perche io, non sono di Genova, ma di San Fruttuoso, ho deciso di rendere omaggio alla mia città dedicandole il mio blog;


I suoi abitanti, sono modesti al punto di sembrare poco socievoli, ma i mugugnoni (mugugno: tipico lamento del genovese), sanno darti il cuore, e nei momenti piu duri vissuti dalla mia città, il genovese ha dimostrato una forza, una solidarietà tale da renderti fiero di esserne parte; 

Genova è una città che lavora sodo..... tanto che non puoi percorrere le sue strade nelle ore di punta, meglio munirsi di un motorino; Genova è una città che si rialza dopo ogni alluvione, e proprio quando meno te lo aspetti, riesce a regalarti tramonti di rara bellezza;

Genova è così, tanto fragile quanto forte, odiosa e amorevole, semplice e complicata..... Lei è così, una continua contraddizione ;






4 commenti:

  1. Genova è una signora inquieta e affascinante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione Giusy quando dici che Genova è una signora , una signora poichè si rialza ogni volta con dignità; inquieta perchè Genova è sempre work in progress, affascinante grazie ai suoi abitanti!

      Elimina
  2. Concordo pienamente, è una città davvero affascinante anche se non ci sei mai stato. Ho vissuto sei mesi in Liguria e a Genova ci vivrei, ma la mia vita è in Sardegna, adoro i genovesi...

    RispondiElimina