venerdì 11 dicembre 2015

bella Genova! io ci sono stato.... a visitare l'acquario!!!!

Bella Genova, io ci sono stato!!!! Sono venuto a visitare l'acquario!!!!
Troppe volte alla mia domanda: " conosci Genova?" mi sono sentita rispondere esattamente così !
Genova non è l'acquario!
l'Acquario è di Genova, l'Acquario è una delle tante meraviglie di Genova!



Tutti almeno una volta dovrebbero visitarlo, io sono andata spesso, mi piace l'atmosfera; i gridolini dei bambini emozionati per ciò che vedono, molto spesso per la prima volta; il blue dell'acqua che padroneggia gli ambienti......

Ma i genovesi che percorrono la sopraelevata quotidianamente  ricevono dall'acquario le news in anteprima...... Per me è un rito ormai! Tutte le volte che passo davanti all'acquario, volto lo sguardo velocemente verso il punto "X", il punto in cui viene affisso il messaggio!!!!

il punto "X" in questa foto si contraddistingue dal cartellone rosso,in alto a sinistra;
ma no, non è quello il messaggio; ogni qualvolta nasce un cucciolo, noi che passiamo di li lo sappiamo subito, in quel punto viene affisso il fiocco rosa o azzurro più bello di Genova, un bel fiocco enorme che mille volte ho provato a fotografare, ma mai ci sono riuscita! difficile scattare una foto in sopraelevata se si è il guidatore (vd.  e poi arriva lei la sopraelevata)
che emozione!!!! e per forza esclami: un cucciolo!!!!! e poi attendi la news ufficiale, in cui comunicano la razza!
L'Ultimo nato è un lamantino!!!! Piccino, appena nato pesava 23 kg ed era lungo un metro circa;


Il Lamantino che vediamo in foto ha ora tre mesi; questa nascita è speciale, infatti è stato un evento europeo, già, perchè in Europa, 10 sono le strutture che ospitano questi tondeggianti e simpatici animaletti, ma solo in 5 di queste è avvenuta la lieta notizia!
Questo cucciolo è stato allattato artificialmente (fino a 8 volte al giorno)dallo staff dell'acquario, pare infatti che anche in altre strutture le madri abbiano iniziato ad allattare anche dopo settimane, per questo motivo, per la salute del cucciolo, si è reso necessario l'allattamento artificiale con l'ausilio di un biberon con una tettarella speciale;
ancora più particolare è la posizione durante l'allattamento che assumono madre e figlio, poiche le mammelle sono posizionate in zona ascellare, per questo motivo pare di vedere un abbraccio di mamma;
Addirittura c'è chi afferma che la posizione del lamantino in allattamento, abbia ispirato l'immagine del mito delle sirene , metà donna metà pesce;

A questo punto non resta che fare una cosa, visitare l'acquario, è perchè no, controllare dalla sopraelevata se c'è qualche new entry!!!!

5 commenti:

  1. Brava Laura. Io sono di Genova ma mi fa piacere leggere tutte queste belle cose sulla nostra citta. Continua cosi.

    RispondiElimina
  2. Laura non sono mai venuta a Genova, ma la descrizione che ne fai tu e' meravigliosa, ma sappi che se ci verro' sara' anche per conoscere te'...
    un abbraccio Milly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Milly cara, credimi è meravigliosa!

      Elimina
  3. Laura è sicuro quando verrò a Genova tu mi devi fare da guida!!!! Promesso?

    RispondiElimina